I nostri materiali

Abbiamo fatto una lunga ricerca per trovare i materiali più adatti alla nostra etica di produzione.

Cerchiamo di combinare la funzionalità, la durata e la resistenza, con la sostenibilità ambientale.

Legno certificato FSC

Impieghiamo essenze di legno per realizzare giochi di attivazione mentale per cani e gatti. Abbiamo scelto questo materiale per via della sua resistenza e sostenibilità ambientale.

Utilizziamo solo essenze di legno provenienti da foreste certificate FSC.

Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo le linee guida dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

Abete / Pino

Le essenze che utilizziamo vengono trattate con finiture trasparenti per non coprire le venature e la naturale texture del legno.

Tessuti certificati Oeko-Tex 100®

Utilizziamo tessuti in fibre naturali 100% cotone testati Oeko-tex Standard 100 e tessuti in fibre sintetiche provenienti da materiali riciclati o 100% riciclabili.

La certificazione Oeko-tex standard 100 significa che i materiali sono stati testati ad ogni livello di produzione e non contengono sostanze dannose per la nostra salute. Possono essere tranquillamente utilizzati da bambini o persone con allergie.

Fibre naturali / sintetiche

I tessuti sono disponibili in tre varianti colore: giallo senape, rosso terracotta, azzurro eucalipto.

Silicone impermeabile

Per realizzare la linea dei nostri collari e guinzagli, utilizziamo il silicone impermeabile, un materiale ecosostenibile ed altamente performante.

ll silicone non essendo un derivato del petrolio non contiene al suo interno pvc, metalli pesanti e non richiede trattamenti con sostanze chimiche per renderlo impermeabile, antigraffio o ignifugo.

E’ inoltre un materiale anallergico, atossico, inattaccabile da funghi e batteri, che non si deteriora alle basse temperature, che resiste ai raggi UV senza deformarsi nel tempo.

Silicone

silicone impermeabile

colorazioni disponibili: nero, rosso, azzurro, blu, caramello.

Corde in cotone 100% riciclato

Utilizziamo corde in cotone 100% riciclato e certificato Oeko-Tex 100. Abbiamo scelto questo materiale per via della sua morbidezza, elasticità e sostenibilità.

Il tessuto riciclato utilizzato per realizzare le corde proviene sia dalle discariche che dagli scarti di produzione.

Il processo di produzione è svolto senza utilizzare acqua e sostanze chimiche tossiche, in stabilimenti che si impegnano per ridurre l’energia e le emissioni di CO2.

CORDE

Le corde sono disponibili in tre varianti colore: giallo senape, rosso terracotta, azzurro eucalipto.

Tubi dall'industria tipografica

Recuperiamo dall’industria tipografica e serigrafica le anime di cartone delle bobine di carta, allo scopo di donargli nuova vita riducendo così gli sprechi e l’impiego di materiali vergini.

I tubi di cartone che costituiscono l’anima delle bobine industriali hanno un elevato spessore e data la loro funzione una grande resistenza alla compressione. Questo li rendi molto robusti e durevoli. 

Tubi di cartone

I tubi arrivano in color avana o bianchi, vengono poi trattati con smalti all’acqua atossici.

Smalti ecologici a base d'acqua

Utilizziamo smalti ecofriendly e soprattutto atossici per rendere le superfici in legno e cartone impermeabili così da renderli lavabili con un panno umido.

Gli smalti utilizzati sono ecologici, a base di acqua, e conformi alla normativa EN 71-3. La quale certifica l’assenza di sostanze nocive per l’organismo, stabilendo i parametri di sicurezza delle superfici dei giocattoli destinati ai bambini.

SMALTI

Gli smalti impiegati sono di due tipologie: una finitura trasparente opaca e tre colorati (giallo senape, rosso terracotta ed azzurro eucalipto)

Carta e Packaging Ecosostenibile

Il nostro packaging è Plastic Free in quanto utilizziamo solo materiali in cartone riciclabile e sacchetti in cotone organico riutilizzabili. La carta su cui stampiamo le illustrazioni e le istruzioni presenti nei pacchi è la Shiro carta Alga.

Il packaging è composto da scatole e materiali riempitivi in cartone riciclabile e sacchette 100% cotone organico testati Oeko-tex Standard 100.

La Shiro Carta Alga è prodotta riutilizzando alghe infestanti, in stabilimenti che utilizzano energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Carta alga / Cartone /

Sacchette

Contenendo frammenti di alghe, la carta ha una texture puntinata molto particolare.